AGGIORNAMENTO DEL 26 NOVEMBRE 2009 E' DISPONIBILE L'AGGIORNAMENTO DEL DOCET 2 CHE CORREGGE IL BUG DELL'ESPORTAZIONE IN PDF ED SONO STATI RILASCIATI LA VERSIONE PER WINDOWS VISTA E IL MANUALE D'USO.

Come gli addetti del settore gia sapranno a partire dal 1° Luglio 2009 è obbligatorio fornire al momento della vendita di un immobile l'attestato di certificazione energetica come stabilito dal DM 26 giugno 2009 e dal Regolamento di attuazione dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e b), del Dlgs 192/2005 (Dpr 59/2009).
Tale documento deve essere redatto da un tecnico del settore. Per venire incontro all'utenza professionale Enea e l'ITC-CNR (Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche) hanno provveduto ad aggiornare il software gratuito Docet alla versione 2.
Il Docet 2 ha recepito l'ultima normativa in merito al calcolo dei bilanci energetici e permette il calcolo semplificato come stabilito dalle norme tecniche UNI TS 11300.
Con esso è quindi possibile effettuare la verifica di edifici esistenti e simulare il bilancio energetico al fine di redigere la certificazione energetica. Altra caratteristica è data dalla possibilità di valutare il contributo dell'applicazione di collettori solari e pannelli fotovoltaici sulla struttura.
Semplice da usare e gratuito.
Per i tecnici interessati il download può essere effettuato, previa registrazione, dal sito del progetto Docet.

NOTA BENE allego due screen che mostrano come risolvere il problema riscontrato nell'esportazione in PDF del file.
Per un corretto funzionamento del software sono necessarie le seguenti caratteristiche: -Impostazioni internazionali (assicurarsi che il "Simbolo raggruppamento cifre" sia un apice o comunque diverso dal punto e dalla virgola, se il problema persiste accertarsi cheil “Separatore decimale” sia la virgola).
Avete il prima e il dopo:




ATTENZIONE: non si assicura il correto caricamento dei file con estensione .dct creati con versioni precedenti di DOCET.