Una delle cose che mancano di default dopo l'installazione di Ubuntu è il Java con il relativo plugin per Fifefox. Vediamo ora come installare Java su Ubuntu 10.04, Ubuntu 10.10 ed Ubuntu 11.04 Natty.
Per prima cosa una precisazione, a differenza di altre versioni il Java è disponibile direttamente nei repositoy della nostra Ubuntu, quindi non dovremo fare altro che dare il comando di installazione.

DA FARE SE ABBIAMO INSTALLATO UBUNTU RESTRICTED EXTRAS
Altra precisazione prima di procedere con l'installazione è quella di verificare se abbiamo installato sulla nostra Ubuntu il pacchetto Ubuntu Restricted Extras; questo pacchetto è installato da molti utenti subito dopo l'installazione del sistema operativo e consente di installare in un colpo solo i codec per riprodurre i contenuti multimediali, i caratteri microsoft e il java.
Purtroppo la versione di java che viene installata di default con Ubuntu Restricted Extras è la versione OpenJDK e non la proprietaria. In tal caso prima di procedere con l'installazione di Java basterà dare da terminanale il seguente comando:


sudo apt-get remove openjdk-6-jre

e poi per rimuovere i pacchetti che non sono più necessari 

sudo apt-get autoremove

INSTALLIAMO ORA JAVA
Una volta fatto questo possiamo procedere all'installazione di java e dei suoi annessi e connessi.
Abilitiamo i repository. Andiamo in Sistema --> Amministrazione --> Sorgenti software. Andiamo ora al tab Altro Software e spuntiamo la voce Ubuntu Lucid Partner


E aggiorniamo.
Ora che i repository ufficiali sono abilitati passiamo all'installazione vera e propria. Da terminale diamo:

sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-plugin sun-java6-fonts

Verranno ora scaricati i pacchetti necessari. Durante l'installazione ci verrà chiesto di confermare l'installazione e di accettare la licenza.


Con il tasto tab (quello con le due freccette opposte che si trova sotto al tasto \) oppure spostandoci con i tasti freccia evidenziamo l'OK e diamo invio.


Sempre come abbiamo fatto prima confermiamo anche la successiva schermata di accettazione della licenza




Abbiamo ora installato Java sulla nostra Ubuntu 10.04

Se avevate Firefox aperto chiudete e riapritelo. Andando a Strumenti --> Componenti Aggiuntivi --> Plugin vedrete il plugin Java corretamente installato



E naturalmente a Sistema --> Preferenze troveremo il Pannello di Controllo Java.