Kaspersky ha rilasciato la versione per Linux di Kaspersky Virus Removal Tool, un software gratuito che ci consente di scansionare il nostro sistema alla ricerca di malware, adware e programmi legittimi che possono però essere utilizzati per gli attacchi.
Cosa fa Kaspersky Virus Removal Tool per Linux
KVRT per Linux non può monitorare gli attacchi sul nostro computer o server in tempo reale ma si limita ad effettuare, quando eseguito, una scansione del computer con successiva rimozione delle eventuali minacce scovate.
Come usare Kaspersky Virus Removal Tool per Linux
KVRT per Linux non ha un meccanismo di aggiornamento automatico del database antivirus. Il software va scaricato ogni qual volta necessitiamo di eseguire una scansione. L'applicazione viene aggiornata più volte al giorno.
L'applicazione può essere eseguita tramite interfaccia grafica o tramite una riga di comando. Ma possiamo eseguirla solo manualmente: è impossibile impostare una scansione programmata.
KWRT per Linux è fornita come applicazione portatile, quindi non richiede installazione. Tuttavia, deve essere concesso l'autorizzazione di esecuzione prima dell'uso.
L'applicazione, quando eseguita, decomprime i file necessari in una directory temporanea. Quando l'applicazione viene chiusa, la directory temporanea viene eliminata. Se si termina il processo dell'applicazione, la directory temporanea viene eliminata al riavvio del computer. È possibile inoltre specificare una directory diversa per salvare i file temporanei.
L'applicazione è stata testata sulle principali distribuzioni Linux (qui trovate la lista).