Broadcom, nuova proprietaria di VMware, ha annunciato una bella notizia per tutti gli utenti di VMware Workstation per PC (Windows e Linux) e VMware Fusion (per macOS). Le versioni Pro dei rispettivi programmi ovvero Fusion Pro e Workstation Pro avranno ora due modelli di licenza: avremo ora  un abbonamento gratuito per uso personale o un abbonamento a pagamento per uso commerciale. Gli utenti decideranno in base al loro caso d'uso se è necessario un abbonamento commerciale.

Ciò significa che gli utenti comuni che desiderano un utilizzare la versione Pro su computer Mac, Windows o Linux possono farlo gratuitamente semplicemente registrandosi e scaricando l'installer dal nuovo portale di download all'indirizzo support.broadcom.com.

Per i clienti che utilizzano Fusion e Workstation per lavoro è richiesto un abbonamento commerciale a pagamento, che può essere acquistato tramite un partner Broadcom Advantage autorizzato.

Poiché i prodotti Pro sono stati resi gratuiti per uso personale e a pagamento per uso commerciale, VMware ha interrotto lo sviluppo delle controparti minori VMware Workstation Player e VMware Fusion Player che non saranno più disponibili per l'acquisto. Gli utenti dei nostri prodotti Player per uso personale possono passare alle versioni Pro più complete senza alcun costo. Workstation Player continuerà a essere fornito in bundle con Workstation Pro proprio come avviene oggi, quindi continuerà a essere un'applicazione.