Negli ultimi anni, il riuso di computer ricondizionati ha acquisito un'importanza crescente, sia per ragioni economiche che ecologiche. Parallelamente, l'utilizzo di sistemi operativi Linux ha visto una diffusione significativa, grazie alla sua flessibilità, sicurezza e gratuità. Molti di voi lettori sono soliti acquistare computer ricondizionati e dargli nuova vita con Linux.

Per questo motivo ho deciso di mettermi in contatto con Reware, una delle realtà più famose del settore del ricondizionato in Italia per ottenere alcuni codici sconto per voi lettori.


Chi è Reware e come opera

Limitare l’impatto ambientale tramite la prevenzione della produzione di rifiuti tecnologici, questo è il leitmotiv della cooperativa e impresa sociale Reware.

Reware opera su due fronti:

  • Acquistare da produttori o rivenditori macchine nuove o quasi nuove che non possono commercializzare direttamente (per motivi di distribuzione dei prodotti, di aggiornamento magazzino, ecc.).
  • Acquistare da aziende (private o pubbliche) macchine perfettamente funzionanti ma che devono essere sostituite (per esempio per opportunità di leasing, di accordi con i fornitori, ecc.).

Questi computer, una volta acquistati da Reware, vengono verificati e aggiornati qualora ve ne fosse bisogno per poi esser messi in vendita a prezzi contenuti.

La maggior parte dei computer a catalogo sono di derivazione aziendale, quindi potete trovare Lenovo ThinkPad, portatili HP e Dell, computer di qualità e pensati per durare nel tempo.

In fase di acquisto è inoltre possibile personalizzarli ampliando la memoria o acquistando accessori come tastiere e mouse.

E, ciliegina sulla torta, è possibile richiedere l’installazione di sistemi operativi Linux in alternativa a Microsoft Windows (molti dei membri di Reware provengono dal mondo dei LUG, quindi son pinguini come noi) e da sempre promuovono la diffusione del software libero. L'installazione di una distro Linux è un servizio che viene offerto gratuitamente ma, per questioni tecnico/commerciali, non viene scontato il valore della licenza di Windows (le licenze per Windows vengono acquistate da Reware e sono legate al singolo computer e dunque non trasferibili).


Codici sconto

Reware ha accettato di supportare il blog fornendo 25 codici sconto del 5%, ma si è resa disponibile a fornirne ulteriori in caso di richiesta da parte dei lettori. Lo sconto è valido fino al 30 giugno 2024.

Per usufruire dello sconto vi basterà recarvi a questo indirizzo e, al momento dell'ordine, utilizzare il codice sconto TDKLBPBG.