La comunità degli sviluppatori di Fedora ha annunciato il rilascio di Fedora Linux 40, la nuova major release di una delle distribuzioni più apprezzate della comunità mondiale Linux.
Notizie sul desktop
Fedora Workstation Edition offre l'ambiente desktop GNOME, ora aggiornato alla versione 46 che porta con se diverse ottimizzazioni e miglioramenti delle prestazioni, sia di GNOME Shell che di Files.
La Spin con KDE include ora KDE Plasma 6 e funziona con Wayland. Maggiori informazioni su Fedora KDE 40 li trovate a questo indirizzo.
Strumenti per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale
Fedora Linux 40 introduce il pacchetto di PyTorch. PyTorch è un framework popolare per il deep learning e può essere difficile da installare in modo affidabile con le giuste versioni di driver, librerie e così via. Il pacchetto attuale supporta solo l'esecuzione sulla CPU, senza accelerazione GPU o NPU, ma questo è solo il primo passo. L'obiettivo degli sviluppatori è produrre uno stack completo con PyTorch e altri strumenti popolari pronti all'uso su un'ampia varietà di hardware.
Sotto il cofano
Non mancano ovviamente gli aggiornamenti ai componenti principali di sistema con il Kernel Linux 6.8, GCC 15 e Mesa 24.0.
Dove scaricare
Potete scaricare Fedora Linux 40 e le sue Spin ufficiali all'indirizzo https://fedoraproject.org/it/workstation/download