Il team di Manjaro ha rilasciato le nuove ISO di Manjaro 0.8.9

Edizioni ufficiali



La versione principale con XFCE vede l'aggiornamento di sempre più pacchetti alla versione 4.11 di XFCE. Tramite Whiskermenu è ora possibile cambiare facilmente gli utenti con l'aiuto di MDM. A partire da questo rilascio ci saranno due due edizioni con XFCE, la prima premium completa di tutte le applicazioni e i tool per una esperienza utente completa e out of the box, e la seconda minimale che presenta solo i pacchetti essenziali lasciando poi libertà all'utente di personalizzare il tutto secondo il proprio gusto.
La KDE Edition viene rilasciata con KDE 4.12 ed è stata pensata per dare un ambiente accogliente a tutti gli utenti provenienti da Windows. Rivoluzionato il look della distro per dargli colori simile alle all'edizione con XFCE. Aggiunto anche il pacchetto KDE Connect che vi consentirà di condividere file e gestire il sistema dal proprio smartphone. Presente poi Turbolence, il nuovo tool per personalizzare il look della distro.

La Openbox Edition è la variante per computer vecchi. L'ambiente Openbox nella versione 3.5.2 regala leggerezza e possibilità di personalizzazione elevate. Anche la versione Openbox ha il tool Turbolence che vi consentirà di cambiare wallpapers, cambiare la posizione dei pannelli, installare o rimuovere pacchetti addizionali e tante altre cose.


Edizioni della comunità


La più grande novità è l'aggiunta di Manjaro 0.8.9 Netbook Edition, la nuova edizione ottimizzata per piccoli schermi e hardware da notebook. Questa edizione fa uso di XFCE con una versione modificata di XFWM4 (il gestore delle finestre) e DockBarX. Presenti due tipi di Kernel, uno ottimizzato per i processori Atom e l'altro generico. Presente anche una versione ottimizzata del plugin Flash che consente di riprodurre filmati fullscreen a 360px senza problemi di fluidità.

Presenti ovviamente anche le edizioni LXDE, GNOME, Cinnamon e MATE in modo da accontentare tutte le tipologie di utenti.

Cambiamenti nelle utility


Migliorata la schermata di partizionamento  con l'aggiunta delle opzioni per LUKS e la crittografia di partizioni LVM. Migliorato poi il supporto UEFI, il rilevamento e la gestione del fyle system e sistemati diversi bug.
In Pamac 0.9.7 è stata aggiunta la possibilità di abilitare o disabilitare il supporto AUR dal menu delle impostazioni. Aggiunta altresì la possibilità di modificare la frequenza dei controlli di aggiornamento. Aggiunto un nuovo pulsante per modificare la frequenza di controllo degli aggiornamenti. Infine è stata aggiunta la funzionalità di building e installazione di tarball direttamente da AUR facendo semplicemente doppio clic su di essi nel file manager.

Aggiunta la possibilità di rilevare e installare i driver video appropriati scegliendo fra driver liberi e driver non liberi.

Pacchetti principali aggiornati

Comune a tutte le versioni troviamo:
  • Kernel Linux 3.10.30
  • Mesa 10.0.3
  • Xorg-Server 1.14.5
  • Gstreamer 1.2.3
  • LibreOffice 4.1.5
  • MHWD 0.3.3
  • libdrm 2.4.52
  • Catalyst 13.12
  • Nvidia 331.38

Link al download