Vi ricordate di questo articolo in cui accennavo brevemente a GitHub e vi suggerivo di imparare a giocarci? Ebbene ecco due notizie:
  • Cloud To Butt ce l'ho ancora installato (e a volte me ne dimentico generando momenti di ilarità che potete assaporare nella gallery di Flickr)
  • Questo articolo propone altri progetti interessanti

Fuck You

Avete sempre sognato di uccidere processi in modo cattivo per sfogare la vostra frustrazione? Non vi basta kill -s 9 [pid]?
Mandateli dove si meritano, affanculo! Da oggi vi basta aver installato nodejs (sudo apt-get install nodejs) ed installare questo modulo che vi aiuterà nella missione
sudo npm install -g fuck-you

E poi divertirvi ad uccidere processi con la sintassi fuck [offese random] nome_processo


Grazie a questa ho scoperto anche toilet (crea testo ascii da una stringa su console) che finisce tra le mie inutility insieme a sl ("utile" fix per typo quando si scrive ls)

BD

Se anche a voi pesano le ditina come al sottoscritto, sapete che girare per la shell (o l'ashell) con una serie interminabile di cd è una sofferenza: ecco arrivare in soccorso bd che permette di tornare in un lampo alle cartelle dei livelli superiori scrivendo bd [cartella] -aggiungendo pure l'autocomplete la cosa diventa una questione di pochi caratteri!
Per installare lo script basta scrivere in un terminale (sudando quando necessario)

wget -O /usr/bin/bd https://raw.github.com/vigneshwaranr/bd/master/bd
chmod +rx /usr/bin/bd
echo 'alias bd=". bd -s"' >> ~/.bashrc
source ~/.bashrc

wget -O /etc/bash_completion.d/bd https://raw.github.com/vigneshwaranr/bd/master/bash_completion.d/bd
source /etc/bash_completion.d/bd

TLDR

Le paginate di fuffa che si trova leggendo le descrizioni dei comandi su man sono troppe quando si cerca esattamente come digitare un comando (e XKCD lo sa bene), pertanto perchè non avere una alternativa che va al dunque? Ecco tldr che espone cosa fare e come con diversi comandi. Se non ci sono quelli che cercate, è il caso di contribuire sul sito del progetto, tanto sono semplici documenti scritti in markdown.


Mi ha ricordato ExplainShell anche se questo ha più la funzione di cheatsheet mentre quello ha un intento più educativo.
Anche questo è un modulo nodejs, quindi è installabile come 
sudo npm install -g tldr

Telegram

Va bene che non sia completamente open source, ma vari progetti ospitati su GitHub sono disponibili liberamente: