Torniamo quest'oggi a parlare di player video per GNU/Linux. Molti di voi useranno per riprodurre i video su GNU/Linux l'arcinoto VLC (è uno dei programmi che consiglio di installare).
Ci sono però altri programmi altrettanto validi e potenti. Uno di questi è mplayer, un player multi piattaforma è che supporta un grandissimo numero di formati ed è distribuito sotto licenza GNU GPL.
Il programma ha però lo svantaggio di nascere con una interfaccia a riga di comando e quindi non è facilmente usabile. Fortuna vuole che sono stati realizzati numerosi front end grafici per mplayer ed uno di questi è Gnome MPlayer che altri non è che una comoda interfaccia scritta in GTK+ per mplayer che ben si adatta ai sistemi operativi GNU/Linux con GNOME.
Per installare Gnome MPlayer su Ubuntu e derivate basterà dare da terminale

sudo apt-get install gnome-mplayer

Quello che mi piace di questo programma è la leggerezza di sistema nonché il pieno supporto ai sottotitoli, qualora presenti i sottotitoli saranno visualizzati in maniera ottimale senza stare a smanettare per la scelta del carattere giusto, del colore o della grandezza.