Piccolo post per un piccolo trucchetto che si rivelerà molto utile a tutti gli utenti Ubuntu sopratutto alle prime armi. 
Uno dei nemici dell'utente meno esperto è il terminale, quella cosa tanto seriosa che quando la usi ti sembra di scrivere formule alchemiche atte a creare golem e pietre filosofali.
Quante volte ci è capitato di dover aprire una cartella da terminale e abbiam dovuto ricopiarci tutto il percorso? Quante volte avremmo voluto applicare un wallpaper in due click? 
Per fare questo ed altro ancora esistono per fortuna alcune estensioni per Nautilus che velocizzano queste azioni.
Oggi vi mostrerò come potenziare Nautilus con queste estensioni grazie ad Ubuntu Tweak uno dei tool essenziali che non dovrebbe mai mancare in ogni installazione di Ubuntu.
Vediamo come fare :)
Naturalmente serve Ubuntu Tweak installato, se non ancora lo abbiamo fatto  scarichiamolo da questo indirizzo.
Apriamo ora Ubuntu Tweak.
Andiamo ad Impostazioni Nautilus


Come vedete ci sono quattro caselline che possono essere spuntate per potenziare Nautilus. A questo punto selezioniamole tutte e quattro e facciamo click su Applica. Le estensioni verranno ora installati.
Affinché funzionino sarà necessario riavviare Nautilus. 
Possiamo farlo in due modi
o tramite terminale dando

nautilus -q

oppure premendo alt+f2, digitare

nautilus -q 

e cliccare esegui

I due metodi sono equivalenti, a voi la scelta :)
Ora che abbiamo riavviato Nautilus gli script appena installati saranno attivi e funzionanti.
Vediamo ora nel dettaglio cosa abbiamo attivato e a cosa servono.

Mostrare permessi avanzati nella finestra Proprietà di Nautilus

Questo script consente di potenziare la visualizzazione dei permessi di un file. Per vedere come funziona vediamo le proprietà di un file. Clicchiamoci sopra con il tasto destro, facciamo Proprietà


e andiamo nella scheda Permessi. Come potete vedere abbiamo una visione più dettagliata dei permessi da dare ad un file distinti per gruppo. 


Apri cartella nel terminale

Questa è la funzione rapida che amo di più ed è quella di cui vi parlavo ad inizio articolo. Grazie a questa estensione di Nautilus sarà possibile aprire una cartella direttamente da terminale facendoci click sopra con il tasto destro. Il tutto senza dover usare la solita sintassi cd con poi tutto il percorso della cartella.


Nell'esempio ho aperto da terminale la cartella immagini :)

Apri cartella con privilegi di superutente

Questa estensione consente di aggiungere al menù la funzione Apri come amministratore che ci consente di aprire un file da terminale direttamente con i permessi di root senza dover usare sudo.





(la pw dovremo metterla comunque noi in ogni caso per questioni di sicurezza :))


Nautilus con lo sfondo

Per ultimo, ma non per minore importante c'è questa estensione che aggiunge la funzione Set as wallpaper ovvero setta come wallpaper. Cosa fa? Semplice, cliccando col il tasto destro su di una immagine e facendo set as wallpaper potremo impostare tale immagine come sfondo del desktop. Il tutto in un semplice click.