Molti lettori del mio blog useranno l'estensione Adblock sia su Firefox che su Chrome; questa estensione, per chi non lo sapesse, consente di bloccare eventuali pubblicità moleste che compaiono nelle pagine web. Spesso queste pubblicità sono alquanto snervanti e invadenti rendendo la pagina lenta da caricare. Chi usa Opera invece non ha, apparentemente, la possibilità di affidarsi ad una lista di contenuti bloccati. Ho usato la parola apparentemente proprio perché tale affermazione non è vera. Esiste infatti un modo semplice per avere delle liste di contenuti bloccati da aggiungere ad Opera: "Fanboy's Adblock List for Opera" è la soluzione che fa al caso nostro.
La lista di contenuti bloccati, che viene regolarmente aggiornata dal team di sviluppo, è reperibile al seguente link ed è naturalmente compatibile per tutti i sistemi operativi sul quale gira Opera.
Vediamo ora come aggiungere adblock ad Opera. Rechiamoci al seguente indirizzo e scarichiamo il primo file urlfilter.ini che troviamo (tasto destro del mouse sopra il file e lo salviamo).


Ora non ci resta che copiare il file nell'apposita cartella.

Su Windows XP e Windows 2000 rechiamoci in
C:\Documents and Settings\"tuo username"\Dati applicazioni\Opera\Opera\

Su Windows Vista e Windows 7
C:\Users\"tuo username"\AppData\Roaming\Opera\Opera\

Su OSX
/Users/"tuo username"/Library/Preferences/Opera Preferences/
Su GNU/Linux (esempio Ubuntu) 
~/.opera/

Ora avviamo Opera e godiamoci le pagine web più pulite :D

PS: per chi è su Ubuntu e non sa come trovare la cartella di Opera ecco una piccola guida.

Andiamo nella nostra home, clicchiamo su "Visualizza" e poi "Mostra file nascosti"


Scorriamo la lista e troveremo la cartella .opera