Adobe Air (Adobe Integrated Runtime) è una tecnologia sviluppata da Adobe per realizzare applicazioni web che usano flash o ajax da utilizzare sui nostri pc come fossero programmi. La tecnologia è naturalmente disponibile su diverse piattaforme e molti utili programmini sono stati sviluppati con essa; uno di questi programmini è il Vodafone Widget, ovvero una piccola appicazione in AIR che consente agli utenti Vodafone di gestire il proprio conto visualizzando il traffico residuo o mandando sms gratis o informarsi su nuove offerte. Per gli utenti Windows l'installazione di AIR è semplice, per gli utenti linux invece può apparire a primo acchitto come un ostacolo insormontabile. Recandoci infatti sul sito di Adobe AIR troveremo un file .bin ben diverso dai deb autoinstallanti a cui molti utenti giovani di Ubuntu sono abituati. Ma non bisogna scoraggiarsi, basterà seguire la guida che ho preparato per installare Adobe AIR e successivamente il Vodafone Widget.
Andiamo con ordine. Per prima cosa rechiamoci sul sito di Adobe Air e scarichiamo il file .bin


 


Andiamo ora nella cartella dove è stato scaricato l'installer di Adobe Air. Se siete su Ubuntu 9.10 e usate Firefox lo troverete nella cartella "Scaricati" della vostra home.


 

Spostiamo ora il file nella vostra home in modo da rendere più semplice l'installazione da riga di comando non dovendo dare il sotto percorso della cartella :P


Ora aprite il terminale e digitate:

chmod +x AdobeAIRInstaller.bin

Il comando chmod +x che abbiamo appena dato serve a rendere eseguibile il file. È uno dei comandi base dell'ambiente Linux o, più in generale, di Unix. Se volete saperne di più provate a dare un'occhiata qui oppure qui.
Ora che abbiamo reso eseguibile il file procediamo ad installarlo sempre tramite terminale. Diamo ora:

sudo ./AdobeAIRInstaller.bin

Si aprirà la schermata di Adobe AIR e partirà l'installazione


Ora che abbiamo installato Adobe AIR lo troveremo nel menù "Applicazioni" --> "Accessori".
Andiamo ora sul sito Vodafone e scarichiamo il Vodafone Widget.
Possiamo ora scegliere se salvare il file oppure aprirlo per installarlo direttamente. Scegliamo per questa volta di salvarlo così vi farò vedere come installare i programmini in AIR.


Una volta salvato carichiamo Adobe AIR Application Installer andando ad "Applicazioni" --> "Accessori"


Si aprirà ora una schermata dove andare a selezionare il file da installare. Selezioniamo il nostro file e clicchiamo su "OK"


Partirà ora l'installazione del Vodafone Widget e potremo anche scegliere dove installarlo e se posizionare o meno una icona sul desktop.


 

L'installazione è ora terminata e non resta da fare che inserire i nostri dati di registrazione sul sito Vodafone per usufruire dei servizi :) (se siete clienti Vodafone e ancora non siete registrati cliccate qui)

 

Il Vodafone Widget si avvierà ogni qual volta caricheremo il sistema operativo. Se non vogliamo che si avvii in automatico basterà andare a "Sistema" --> "Preferenze" --> "Applicazioni d'avvio"

 

e nell'elenco delle applicazioni deselezionare la voce relativa al Vodafone Widget.

 

 Un'ultima cosa. Se volete cancellare l'icona sul desktop troverete il link al Vodafone Widget in "Applicazioni" --> "Vodafone"

 

Spero che questa mini guida sia stata utile a coloro i quali muovono i primi passi nel mondo di Ubuntu. Mi scuso per gli utenti più esperti per l'eccessivo numero di screen ma alcune cose che per alcuni possono essere scontante non lo sono per altri.
Ora che avete visto come installare il Vodafone Widget se volete provare altre applicazioni in AIR provate questo sito ricchissimo di applicazioni.

Se volete sapere come installare Widget vodafone.it su Xubunto o Xfce in generale seguite questa guida.