Musica musica musica! E' questa una delle attività preferite da tutti gli internettiani. Quando si usa il computer per svago o per lavoro spesso e volentieri si mette su la nostra canzone preferita per farci compagnia. Il tempo degli stereo è ormai finito da anni e ci si ritrova ora a gestire la nostra musica direttamente dal pc.
L'arrivo del formato di compressione mp3 ha rivoluzionato il modo di ascoltare e salvare musica; se prima si faceva un gran leva e metti di cd o musicassette (per non parlare dell'epoca dei dischi) ora la musica è fruibile sotto forma di file di piccole dimensioni. Questo ha però portato ad avere sui nostri pc centinaia se non forse migliaia di canzoni in mp3 comprate via internet o convertite dai nostri cd originali.
Il problema in questi casi è organizzare la nostra raccolta multimediale in modo da avere accesso a tutte le canzoni con un solo programma.
Il web è pieno di player audio, si va, in ambiente Windows, dall'omni presente Windows Media Player, allo storico Winamp sino al nuovo terzo incomodo iTunes (il software di casa Apple necessario fra l'altro per gestire il nostro ipod). Il panorama non è diverso nemmeno in casa Linux dove abbiamo da Banshee ad Amarok (disponibili anche in ambiente Mac così come ovviamente iTunes).
Chi più, chi meno. ha una interfaccia chiara e semplice per la gestione degli mp3: non sono però personalizzabili alla stregua del nostro amato browser web Firefox.
Non dovete però disperarvi perché dalla fornace del software libero è emerso un nuovo player audio opensource, multipiattaforma e con supporto alle estensioni e alle skin tipico di Firefox: Songbird!
Songbird è un player che strizza l'occhio, nella grafica, ad iTunes ma non nella sostanza. Songbird offre infatti una esperienza multimediale nettamente superiore integrando numerose feature quali la possibilità di ascoltare radio online, integrazione con Last.fm, gestione avanzata dell'archivio musicale, visualizzazione di info sull'artista che stiamo ascoltando e tante altre cose.
La lista completa delle caratteristiche attuali e di quelle di prossima implementazione la trovate qui.
Ricordo anche che Songbird è perfettamente compatibile con numerosi lettori mp3 portatili fra cui iPod, iPhones e Microsoft Zune per poterne gestire la libreria file nonché cellulari.
Scaricatevelo e godetevelo.