I file pdf oramai sono ovunque. Per chi non lo sapesse pdf è un acronimo di Portable Document Format ed è un formato di file sviluppato da Adobe per realizzare un formato visualizzabile da qualsiasi sistema operativo o programma. Il vantaggio è che, infatti, all'interno del documento può essere contenuto sia del testo che delle immagini di qualsiasi risoluzione; recentemente è diventato uno stadard iso grazie proprio alla sua capillare diffusione.
Quando si parla quindi di pdf si pensa subito ad Acrobat Reader come software di lettura in ambiente Windows. Chi ha però utilizzato almeno una volta tale programma avrà certamente notato la pesantezza dello stesso sia nell'avviarsi, sia nelle risorse impiegate; questo fenomeno è accentuato su macchine datate. Che fare allora? Semplice, ricorrere ad un programma capace di leggere alla perfezione i file pdf, leggero sia nelle dimensioni che nell'uso, free e naturalmente in italiano; sto parlando di Foxit Reader.
Foxit Reader è un programma disponibile sia in ambiente Windows che Linux. Come detto in precendeza è di una leggerezza disarmante ed è quindi adatto anche a macchine datate. La lettura di file di grandi dimensioni è veloce e senza scattosità nello scorrere.
L'interfaccia è user friendly e supporta i tab, ovvero potrete aprire più documenti in diversi tab così come accade ad esempio con Firefox.
Supporta la compilazione di form, è dotato di un plugin per i browser in modo da vedere i file pdf all'interno delle pagine web senza problemi, il salvataggio del pdf in formato testo (*.txt) e i plugin ed è disponibile sia in versione installer sia in versione stand alone.
Che dire, io lo uso come programma predefinito ormai da tempo, fateci un pensierino anche voi.

Piccola nota: per avere la lingua italiana basta andare su "Language" e poi su "Italian" ed il programma scaricherà in automatico la lingua.