Salve a tutti,
il mio nome è Marco Giannini. Sono nato in quella ridente città che risponde al nome di Foggia, una città della Puglia spesso ricordata per aver dato i natali a Renzo Arbore, Antonino e Umberto Giordano. 

La mia passione per l'informatica

Una delle passioni che mi accompagna sin da quando ero piccolo è stata la passione per la tecnologia. Le mie prime esperienze nel campo dell'informatica sono state quelle con il Commodore 64, dove perdevo tempo a programmare le mongolfiere e a provare a scrivere programmini piccini piccini che non hanno mai funzionato a dovere e che quando invece funzionavano non li potevo utilizzare perché mettevo le password di accesso che dimenticavo ogni volta.
Dopo queste prime esperienze ho avuto una pausa forzata non avendo la possibilità di comprare altri PC per stare al passo con la tecnologia.
La svolta c'è stata con le scuole superiori e l'acquisto del mio primo PC (un Olidata preso all'Ipercoop) con i primi approcci al mondo Windows. Ho iniziato a smanettare con Windows 95, poi Windows 98, Windows Me, Windows 2000 e Windows XP.


La mia storia con GNU/Linux

Ecco la mia prima distro, Suse Linux 6.4

Ad un certo punto della mia carriera informatica mi son imbattuto in Suse Linux 6.4
Il cd di Suse Linux 6.4 lo trovai in uno stand presso una fiera dell'edilizia a Bari durante una gita scolastica. Suse Linux 6.4 fu anche la causa della mia prima formattazione involontaria su Windows 98; involontaria perché non volevo cancellare tutto ma solo partizionare (all'epoca avevo un hd da 4,3 giga :D).
Dopo quel disastroso avvenimento non ho toccato per molto tempo nessuna distro.
Poi come tutte le passioni la voglia è ritornata e da li, parafrasando Rocco, ne ho provate tante, Sabayon, Mint, Fedora, OpenSolaris, openSUSE, Mandriva (la mia amata Mandriva), PCLinuxOS etc... fino ad approdare ad Ubuntu.
Con Ubuntu sono riuscito a trovare finalmente la pace dei sensi, vuoi per la semplicità, vuoi per la comunità.


La nascita di Marco's Box

Il blog nasce il 30 Marzo 2009 quando decisi di iniziare a mettere per iscritto e a condividere con tutta la rete tutto quello che avevo appreso in anni di nerdaggine informatica.
Come potete vedere i primi post erano misti e si rivolgevano anche al mondo Microsoft, col tempo però ho deciso di indirizzare il blog interamente al mondo GNU/Linux per cercare di diffondere sempre più la cultura del software libero.

Attualmente sto lavorando assieme ad alcuni amici per fondare un LUG (Linux User Group) nella mia città natale per diffondere sempre più la filosofia che c'è dietro a GNU/Linux (anche se per ora ho avuto scarsissimi risultati causa la tipica apatia del cittadino foggiano).

Le mie passioni oltre all'informatica

L'altra delle mie passioni è la scrittura (ogni tanto mi diletto a scrivere racconti brevi sperando un giorno di scrivere qualcosa di interessante anche per gli altri (e magari diventare schifosamente ricco con i miei scritti :D).

Lucky, il mio cucciolone
Sono anche vegetariano e animalista. La conversione è scattata di botto un bel dì mentre ero al supermercato a comprare il macinato.... la cosa fu tipo quei film in cui d'improvviso guardando una scena il protagonista ricorda tutta la sua vita e da li nasce l'illuminazione. Grosso del merito è comunque dovuto all'amico peloso con cui ho avuto il piacere di condividere alcuni anni della mia vita ovvero il mio amato Siberian Husky Lucky. Avendo a che fare con un animale domestico credo sia inevitabile acquisire una certa coscienza evoluta e guardare ai fratelli animali con un occhio diverso.


Una passione che però ho trascurato nell'ultimo anno è quella per gli anime e i manga. Ho collezionato e divorato numerose serie nel corso degli anni. La passione nasce in tenera età, sono uno di quei bimbi cresciuti a Rodeo e cartoni giapponesi. Oltre agli anime e ad i manga amo il Giappone e la sua cultura.

Da buon nerd non posso non essere appassionato anche di serie tv di fantascienza e soprannaturale.



I miei lavori

Nel tempo libero mi dedico anche alla realizzazione di siti internet. Ho realizzato e continuo a mantenere aggiornati i seguenti siti