Vi ricordate il mio precedente articolo intitolato La gendarmeria francese risparmia 2 milioni di Euro l'anno grazie ad Ubuntu postato nel lontano 2010? 
Ebbene, per la serie e non finisce qui, l'esperimento della Gendarmeria è continuato e i risultati sono a dir poco stupefacenti.

Usando Ubuntu come sistema operativo predefinito (o meglio una sua versione appositamente modificata chiamata GendBuntu), la Gendarmeria Francese ha realizzato (e sta continuando a farlo nel tempo) un risparmio del 40% sul costo totale delle licenze e sui costi di gestione IT
Attualmente Ubuntu è presente su 37.000 PC in dotazione alla Gendarmeria. Durante l'estate del 2014 prevedono di completare lo switch arrivando a 72.000 postazioni di lavoro con Ubuntu. Questo è di fatto il più grande esempio in Europa e forse nel Mondo, di pubblica amministrazione che riesce nell'intento di passare completamente al software open source.

Che dire, onore alla Francia e ai funzionari pubblici illuminati che hanno permesso tutto questo.


PDF (in lingua inglese) contenente un riassunto in formato slide https://joinup.ec.europa.eu/sites/default/files/11-apresentacao-stephanedumond.pdf