Nuove nuove dal team di Calligra Suite, la suite completa da ufficio che qualche giorno fa ha raggiunto la versione 2.5

Il team di Calligra ha questa sera annunciato l'inizio dei lavori di un nuovo programma della Suite chiamato Caligra Author.
Calligra Author è un programma dedicato agli scrittori professionisti moderni che sono alla ricerca di un editor di testo che li aiuti nella stesura delle loro creazioni guidandoli in tutte le fasi del processo creativo sino alla realizzazione dell'eBook.

Due sono le tipologie di utenti per cui Calligra Author è stato concepito:
  • Romanzieri che producono testi lunghi con trame complesse che coinvolgono molti personaggi e scene, ma che fanno uso di una formattazione limitata del testo.
  • Autori di libri di testo che vogliono sfruttare le possibilità di realizzare eBook.
Per la prima categoria Calligra Author fornirà una serie di strumenti indirizzati alle diverse fasi del processo creativo: Sinossi, Scrittura, Revisione, Correzzioni finali e infine Pubblicazione.
Per la seconda categoria Calligra Author fornirà una serie di strumenti per la realizzazione di contenuti interattivi come le animazioni multimediali 2D e 3D, l'aggiunta di contenuti web e il supporto per lo scripting javascript.

La mission del team di Calligra è quella di rendere Calligra Author integrata con altri programmi per scrittori come Plume Creator.
Il team di sviluppo dietro Calligra Author lavorerà a stretto contatto con gli autori per fornire loro gli strumenti che ritengono importanti. Ogni nuova funzionalità sarà selezionata dagli utenti. Se ti senti uno scrittore serio e vuoi lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori per creare lo strumento perfetto per gli scrittori di eBook non ti resta che contattare il team di sviluppo e iniziare a collaborare attivamente con loro.

La prima versione di Calligra Author vedrà la luce con il rilascio di Calligra Suite 2.6 che sarà disponibile verso la fine del 2012.