Continuano le buone nuove per ingegneri, architetti e geometri fan del software libero che vorrebbero usare programmi professionali anche sulla propria distro preferita.
Sta infatti per arrivare IperSpace MAX 4, una suite completa per il calcolo strutturale agli elementi finiti.
Il software gira nativamente sul sistema e questo come ben sapete è un grande vantaggio in termini di prestazioni e di integrazione.
Il software è "purtroppo" chiuso e a pagamento ma per i non puristi rappresenta comunque una grande opportunità di abbandonare definitivamente Windows.
Come studente di ingegneria civile ed appassionato di GNU/Linux non posso che plaudire ad una simile notizia e ringraziare Soft.Lab

Ho provveduto a contattare Soft.Lab che ha dichiarato che IperSpace Max 4 per piattaforma Windows sarà rilasciato entro la prossima settimana.
Le versioni per Mac OS X e Linux verranno rilasciate subito dopo a distanza di qualche settimana.
In una prima fase rilasceranno una versione Personal Edition per Linux, completamente gratuita e che consentirà di operare con tutte le potenzialità della versione professionale ad eccezione delle stampe per le relazioni finali.

Successivamente saranno rilasciate anche le versioni professionali per le piattaforme Mac e Linux con prezzi da definire ma certamente non superiori alle versioni per Windows.

Per quanto riguarda il formato di distribuzione Soft.Lab sta valutando varie opzioni cercando di essere quanto più compatibili con le distribuzioni linux più diffuse.
Per maggiori informazioni vi lascio al sito del produttore http://www.soft.lab.it
ed un video che mostra il software in azione su Ubuntu 11.10


Ringrazio Raffaele per avermi segnalato il software :)