Il popolare tool di tweking per Ubuntu aggiunge una nuova funzionalità ovvero il PPA Purge (qui la nota di rilascio). Grazie a questa nuova feature sarà possibile cancellare in maniera più semplice e sicura i PPA che non intendiamo più utilizzare. La stessa feature è si disponibile in Ubuntu andando a Sistema -->Amministrazione -->Sorgenti software ma risulta poco intuitiva per gli utenti alle prime armi.
Per provare questa nuova funzione di Ubuntu Tweak basta abilitare il repository della versione di test.
Abbiamo due vie, o aggiungerlo tramite terminale dando

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-tweak-testing/ppa

E successivamente aggiornando, oppure usando lo stesso Ubuntu Tweak. Per farlo basta aprire Ubuntu Tweak, andare a Centro sorgenti e cliccare su Utility



e cliccare su Aggiorna.
La nuova funzione è disponibile alla voce Pulitura Pacchetti



Come vedete abbiamo ora la nuova funzione abilitata. Con questa funzione ogni ppa aggiunto avrà la sua iconcina e sarà più facilmente identificabile. Per cancellarlo basterà spuntare una voce e cliccare su pulisci. 

Se il ppa che intendiamo rimuovere è un ppa che abbiam aggiunto per aggiornare un programma che di default è presente nei repo di Ubuntu ma non è ancora stato aggiornato, Ubuntu Tweak con la sua rimozione ci mostrerà quali pacchetti verranno downgradati alla versione originale.
Come potete vedere dalla schermata che segue ho provato ad eliminare il ppa aggiunto ieri per VLC